Cocciuto Milano, Lamberto Losani protagonisti in Via Turati. Paolo Piacentini: “Scambio creativo reciproco,il futuro è contaminazione tra mondi differenti”

Condividici sui social

Facebook
Twitter
LinkedIn

Articoli recenti

Scopri l'articolo!

Lamberto Losani presenta la collezione Spring Summer 2025 giovedì 19 settembre presso la sede di via Filippo Turati della catena di Ristoranti Cocciuto durante la Milano Fashion Week.

Un evento che vede celebrare il connubio vincente tra Food & Fashion ed apre a nuove invitanti prospettive per entrambi i settori.

Paolo Piacentini, titolare della catena Cocciuto, insieme alla socia Michela Reginato.

Paolo è la mente creativa, impegnato nel lavoro di branding e di perfezionamento dell’offerta gastronomica nella sua interezza.

Paolo, in occasione della fashion week, Cocciuto si trasforma in un esclusivo spazio d’incontro tra design, stile e arte culinaria. Come mai la scelta di ospitare una sfilata di moda?

“Penso che oggi la contaminazione sia alla base del nuovo principio di lavoro, contaminarsi toccando mondi non propri dà spinta e creatività anche per formulare nuovi piatti e menu. Concettualmente Cocciuto può diventare uno straordinario spazio di accoglimento per nuove forme di marketing e comunicazione”.

In che modo Cocciuto si aprirà a nuovi eventi e, in particolare, alla sfilata di Lamberto Losani?
“Il locale diventerà una sorta di teatro che permetterà a questi interpreti di poter prestare la propria opera nel modo più consono al loro modo di proporre. Lo spazio di via Turati si presta a questi eventi in maniera magnifica sia all’interno che all’esterno. Il giardino è una meraviglia di colori, con piante dal fogliame che tocca tutte le tonalità del verde e si presta in maniera spettacolare ad essere fotografato e darà un tocco in più a questi eccellenti capi d’alta moda. Al termine della sfilata ci sarà un aperitivo dedicato a tutti gli ospiti”.

Food e fashion, due mondi che si incontrano. In che modo? Quali le reciproche potenzialità?

“Di sicuro il primo ponte di unione è l’ispirazione reciproca, così come gli stilisti trovano ispirazione nei colori, nelle texture e nelle forme del cibo per creare le loro collezioni così gli chef si ispirano alla moda per creare piatti esteticamente accattivanti e presentati come vere opere d’arte.

Le potenzialità di queste partnership sono innumerevoli, ad esempio la generazione di campagne di marketing innovative per attrarre un pubblico più ampio.

L’impatto può andare oltre l’aspetto economico, moda e cibo possono promuovere la sostenibilità ad esempio valorizzando prodotti locali e sensibilizzando sui temi dell’alimentazione sana e consapevole.

Cocciuto è sinonimo di un’atmosfera cosmopolita che esalta la tradizione e l’innovazione, in perfetta sintonia con lo spirito della collezione Losani.

“Il legame con la Milano Fashion Week non nasce oggi, ma è stato cercato spesso in passato e si è consolidato nel tempo. Lo scorso anno, ad esempio, abbiamo ospitato una sfilata nel centro di Milano accogliendo il backstage e servizi fotografici portando anche pizze direttamente sul set di lavoro”.

Il futuro è, dunque, aperto a queste nuovi connubi. Si prospettano altri eventi?

“Assolutamente sì. Siamo aperti a nuovi eventi, a brevissimo ospiteremo il lancio della nuova Mercedes elettrica, e poi un evento Telecom per il settore telecomunicazioni

Attenzione! Potrebbe far venire l'acquolina in bocca.

Dai un'occhiata al nostro menù:
uno per ogni sede.

Via Bergognone

Via Passeroni

Via Melzo

Via Turati

Via Volta